Come si usa il Foam Roller
Ci sono moltissimi strumenti che ci aiutano a migliorare le nostre performance sportive sotto molti punti di vista. Curare la prevenzione e scoprire come si usa il foam roller è sicuramente tra questi
Ti ricorderai che un paio di settimane fa, prima della carrellata di ricordi sugli Internazionali di Nuoto, ti avevo mostrato un video nel quale l’atleta ripresa mostrava alcuni esercizi utili a capire come si usa il foam roller.
Ti avevo anche promesso, però, che avrei approfondito con un articolo e quindi eccoci qui!
Per prima cosa: lo sai cos’è il foam roller? Quella specie di tubo con tante sporgenze che magari avrai visto usare da qualcuno in palestra e che leggenda narra non sia proprio piacevole.
Leggenda esatta, se ci fermiamo alla sensazione momentanea.
Ma se riesci a capire bene come si usa il foam roller e soprattutto per quante cose ti è utile, non vorrai più farne a meno!
A che cosa serve il foam roller
Andiamo quindi per ordine. Per capire come si usa il foam roller dobbiamo di certo prima comprendere per che cosa serve.
Le sue applicazioni sono diverse:
- Prevenzione
- Riabilitazione
- Sport
- Benessere
- Estetica
Immagino che quest’ultima voce sia quella che ti sorprende: devi sapere che alcuni personal trainer strutturano delle schede nelle quali il foam roller ha la funzione di completare un percorso dimagrante, fatto sicuramente per prima cosa da un cambio di alimentazione.
La tipologia di esercizi che puoi fare con il foam roller sono dunque molto differenti:
- Automassaggio muscolare
- Allungamento muscolare
- Mobilità articolare (la mia preferita!)
- Equilibrio e propriocezione
- Riscaldamento muscolare
Pro e contro
Prima di scendere ancora più nel particolare e capire bene come si usa il foam roller, risponderò ad un’altra domanda che forse ti sei fatto o dovresti: questo attrezzo va bene per tutti e allo stesso modo?
Ovviamente la risposta è no!
Anche se a vederlo può sembrare qualcosa di semplice, ha delle specificità di utilizzo che variano da caso a caso.
Dunque esercizi, complessità, carico, variano da atleta ad atleta e rispondo alla motivazione per cui si decide di ricorrere a questo strumento.
In linea generale possiamo dire intanto che è meglio evitarne l’uso del foam roller in presenza di un’infiammazione acuta, di un dolore intenso e localizzato, di lombalgia, ernia del disco o simili.
E ancora di osteoporosi grave, articolazioni compromesse, lassità articolare, fibromialgia, protesi articolari.
Ora, sto parlando in linea generale. Della serie: se hai uno di questi problemi non fare di testa tua perché anche se sai come si usa il foam roller potresti non sapere come farlo per il tuo caso specifico. E’ necessario rivolgersi ad un professionista che sappia come eventualmente introdurre questo strumento nel tuo allenamento.
Più spediti possiamo andare sui benefici collegati all’utilizzo del foam roller:
- Riduzione del dolore in alcune patologie osteo-articolari
- Miglioramento della riabilitazione post infortunio muscolare, tendineo, legamentoso o articolare
- Aumento dell’equilibrio, coordinazione e capacità motorie
- Miglioramento dell’allungamento muscolare e flessibilità articolare
- Ottima alternativa ad un riscaldamento “classico” tipo corsa, corda, bicicletta, etc…
Esercizi consigliati
Penso di averti chiarito bene il perché, ora facciamo un piccolo focus su come si usa il foam roller.
Nel video che ti ho già mostrato alcuni esempi di esercizi che puoi svolgere.
In settimana seguiranno altri video che ti potranno dare ulteriori spunti. Certo è che se vuoi lavorare in maniera specifica sul tuo fisico, il tuo sport, la tua prestazione, non ci fai nulla con delle indicazioni generiche, che possono servire così, tanto come un primo approccio con questo strumento.
Poi, è necessario andare nello specifico e costruire insieme al tuo personal trainer la programmazione adatta per i tuoi reali bisogni. Se vuoi, possiamo farlo insieme!

