+39 351 6950370 Via Goffredo Mameli, 14 - 60015 Falconara (AN) Strada S. Angelo, 117 60019 Senigallia (AN)
Seguici su:

Colpo di frusta: un esito solo da incidente?

Se siamo coinvolti in un tamponamento o in un incidente automobilistico di altro tipo, la prima conseguenza è il colpo di frusta. Ma non è questo l’unico caso in cui puoi esserne vittima.

Ti è mai capitato di essere tamponato? O di avere un incontro troppo ravvicinato con un altro veicolo? Probabilmente in quel caso ti è stato diagnosticato un colpo di frusta. Anche quando dolore al collo non avevi iniziato a sentirlo subito…e tra poco vedremo come mai!

Questa è senza dubbio la casistica più comune. Ma il colpo di frusta può verificarsi anche nel corso della pratica sportiva, quando compiamo un gesto che causa un evento traumatico di cui è vittima il rachide cervicale.
Nello specifico, subiamo un colpo di frusta quando si verifica un repentino movimento del capo con un range di movimento articolare che supera i fisiologici limiti di escursione dell’articolazione stessa.
In pratica, se il collo viene sollecitato in maniera improvvisa e violenta, il meccanismo articolare, per proteggerlo, compie un movimento non fisiologico, va oltre la sua normale mobilità.

Che cosa succede quando questo accade?

  • Contrattura dei muscoli para-vertebrali
  • Riduzione della lordosi fisiologica del tratto cervicale
  • Inversione della lordosi fisiologica del tratto cervicale
  • Schiacciamento delle vertebre cervicali
  • Frattura delle vertebre cervicali

Come avrai notato, ho messo le conseguenze dalla più “leggera” alla più grave, perché la tipologia di esito dipende da molti fattori esogeni ed endogeni.

Tipologie di lesioni

Scendiamo un pochino più nel particolare ed andiamo ad analizzare quelle che possono essere le problematiche relative al verificarsi di un colpo di frusta. Prima di continuare però, una postilla d’obbligo: nulla di quello che hai letto o leggerai deve in alcun modo farti pensare di poter attuare un’auto-valutazione.
Se sei stato vittima di un colpo di frusta, devi sottoporti ad una visita ortopedia e poi rivolgerti allo specialista che può aiutarti nelle terapie e nella ripresa.

Nella maggior parte dei casi, un colpo di frusta causa lesioni muscolari e legamentose e coinvolge in modo solamente marginale le strutture articolari. E’ ovvio che comunque non devi sottovalutare la problematica e tenere sotto controllo il dolore, soprattutto perché, come ti accennavo sopra, delle complicazioni potrebbero insorgere nei giorni a seguire. In pratica la muscolatura del collo, nel momento in cui si verifica l’impatto violento, va in protezione e si contrae.
A seconda del livello di contrazione, direttamente proporzionale alla violenza del trauma, si possono originare sintomi differenti, a seconda che la lesione sia leggera o più importante.

Nel primo caso potremmo accusare dolore cervicale, ronzio alle orecchie, rigidità dei muscoli del dorso e del collo, mal di testa, temporanea difficoltà di compiere movimenti ampi e completi.

Se parliamo invece di lesioni più complesse, allora compariranno altri sintomi legati al colpo di frusta come formicolii che possono arrivare fino alle dita, brachialgie o sciatalgie.
In alcuni casi si potrebbero anche verificare alterazioni a carico della colonna, del bacino o dell’articolazione temporo-mandibolare.

Come vedi l’arco delle possibilità è piuttosto ampio ed ecco perché prima di agire con la terapia ed il recupero è fondamentale una chiara diagnosi che solo lo specialista può compiere.

Prevenire il colpo di frusta si può?

Istintivamente verrebbe da rispondere di no, anche perché abbiamo detto che il colpo di frusta è originato da un evento traumatico ed improvviso, quindi da qualcosa che non possiamo calcolare e quindi evitare.

In realtà possiamo fare molto. Fare in modo che, nel caso in cui dovessimo essere vittima di un evento che può causare il fenomeno del colpo di frusta, il nostro corpo possa rispondere in modo quanto più pronto possibile.
Primo consiglio, cura sempre con attenzione la postura, in ogni momento della giornata, per evitare di sovraccaricare i muscoli del collo.
Svolgi poi una costante e corretta attività fisica, studiata in base alle tue esigenze e caratteristiche.
Cura la mobilizzazione della colonna, prima di compiere di eseguire la pratica sportiva e dedica sempre tempo alla coordinazione ed allo stretching.

Ti stai chiedendo perché ti ho detto tutto tranne che come si cura il colpo di frusta? La risposta è semplice: in casi come questo ancora più che in tutti gli altri che abbiamo visto fino ad ora, non c’è una terapia generale corretta per tutti.
Ti mostrerò qualcosa come sempre nei prossimi video su Training and Rehab, ma ogni caso deve assolutamente essere valutato a parte.